A Casazza si trova un’area archeologica nella quale si possono visitare i resti di un importante abitato sorto in età romana nel I secolo d.C.
LA STORIA
Esso si trovava sul fondo della val Cavallina, lungo la strada che collegava Bergomum con la valle Camonica e i valichi alpini, e dal VI secolo d.C. fu abbandonato a causa di incendi e alluvioni, oltre alle continue esondazioni del torrente Drione. Successivamente, in epoca medievale, il villaggio si spostò più a monte e nel corso dei secoli fu sepolto da oltre 4 m di detriti, che hanno protetto i resti romani e li hanno conservati in perfetto stato fino ad oggi. L’area archeologica si estende per oltre 1000 mq ma attualmente è stata solo parzialmente scavata.
ALLESTIMENTO
Oggi l’area si può visitare percorrendo una passerella che passa appena sopra lo scavo, guidati da un allestimento interattivo che ne spiega la storia e le caratteristiche, che prevede pannelli bilingue e didascalie per ipovedenti, touch screen interattivo e percorsi didattici per i bambini.
Focolari, muri e gli antichissimi pavimenti di quest’area archeologica sono oggi aperti al pubblico per scoprire com’era la vita al tempo. Si trovano esposti, inoltre, gli antichi tegami, coperchi, macine e altri oggetti rinvenuti durante le campagne di scavo.
PERCORSI DIDATTICI
Il Museo Cavellas ha ideato alcune proposte didattiche rivolte alle scolaresche, il cui punto di partenza è sempre una visita interattiva all’area archeologica (dove sono musealizzati i resti del villaggio romano) condotta con linguaggio e metodo appropriati ai diversi target di età. A questa prima parte è possibile abbinare un’attività pratica, focalizzata su alcuni degli aspetti emersi durante l’osservazione.
Il Museo è inoltre aperto alla collaborazione con gli Istituti superiori per progetti e ricerche e per forme di alternanza scuola – lavoro. Possono essere studiati particolari percorsi tematici, lezioni o approfondimenti, da svolgersi a scuola o presso lo spazio didattico dell’area archeologica.
BIGLIETTI:
intero: 4 euro;
ridotto: 2 euro;
gratuito: in base a convenzioni.
ORARI DI APERTURA
Da Marzo a Dicembre:
★ sabato ore 15.00 – 18.00;
★ domenica ore 10.00 – 12.30, 15.00 – 18.00;
★ in giorni e orari diversi solo su prenotazione da parte di gruppi.
Visite guidate su prenotazione.
CONTATTI:
Il sito si trova nel piano interrato di un supermercato, “Migross”, in:
Via Nazionale, 47, 24060 Casazza (BG)
tel: +39 329 719 7870
info@museocavellas.it
Comments