top of page
Search
  • valcavallinanonoff

TRESCORE BALNEARIO-CAPPELLA SUARDI

Updated: May 30, 2022

La cappella Suardi è un oratorio situato all’interno della villa di proprietà dei conti Suardi nel comune di Trescore Balneario. Fu costruita nel XV secolo dai cugini Giovan Battista e Matteo Suardi i quali la dedicarono a Santa Barbara e Santa Brigida.

La cappella, che venne edificata sulla strada che collegava Bergamo al Lago d’Iseo attraverso la Val Cavallina, fu affrescata completamente tra il 1523 e il 1524 da Lorenzo Lotto sotto richiesta della famiglia di Giovan Battista. Nel XIX secolo inoltre il conte Gianforte Suardi collegò la cappella, situata nel parco, alla villa stessa con la costruzione di un corridoio coperto.


STRUTTURA

Villa Suardi, nata come residenza fortificata nel XIII secolo, rappresenta, assieme alle case coloniche, il cuore del borgo “Navale”.

Oggigiorno la villa presenta quattro facciate caratterizzate da quattro stili differenti, a testimonianza della sua storia lunga e affascinante. Questa struttura viene impiegata come location per matrimoni: circondata da un grandioso parco con alberi secolari, essa può accogliere 150 coperti sotto la sua graziosa veranda, illuminata da filari luminosi molto scenografici. Attraversando il giardino si raggiunge il cortile, che può ospitare il momento dell’aperitivo e degli antipasti.


Delle sale affrescate conducono al luminoso atrio interno, con le sue colonne bianche, e da qui si accede all’elegante veranda ricoperta di morbidi e candidi drappeggi. A chiudere, il divertimento è assicurato nel salone interno ove è possibile allestire lo spazio musicale e l’angolo dell’Open Bar.



DESCRIZIONE

Lorenzo Lotto era a Bergamo da dieci anni, più o meno, quando nel 1523 Battista Suardi gli chiese di affrescare l'oratorio della sua villa di campagna a Trescore. Già nel 1502 il committente aveva deciso di avviare la decorazione dell'oratorio di Trescore e si era rivolto a un pittore locale, di mediocri qualità, forse della cerchia di Jacopino Scipioni. Battista Suardi commissionò la decorazione a fresco dell'intero oratorio a Lorenzo Lotto per poter sciogliere un voto, così come afferma la scritta dedicatoria posta su una targa al centro della parete sinistra; il nobile bergamasco avrebbe deciso di testimoniare, con i suddetti affreschi, il proprio impegno di fedeltà alla Chiesa di Roma contro le eresie.


DECORAZIONI

L'oratorio è dedicato a Santa Barbara e a Santa Brigida d'Irlanda, le quali storie sono poi state raffigurate da Lorenzo Lotto sulle pareti minori, mentre i riquadri delle pareti di fondo sono dedicati a Santa Caterina d'Alessandria e alla Maddalena. Alla Storia di santa Barbara è sovrapposta l'immagine del Cristo-Vite, ripresa dal Vangelo di Giovanni: alle due estremità, a chiarire in modo inequivocabile il senso della decorazione, i santi Girolamo e Ambrogio, racchiusi nei girali formati dai tralci della vite, i quali respingono gli eretici che cercano di vendemmiare la vigna di Cristo (la Chiesa). Ai piedi del Cristo il pittore ritrae, in preghiera, Battista Suardi, la moglie Orsola e la sorella di lui, Paolina. Infine, sul tetto a spioventi con travi a vista, l'artista finge un pergolato da cui si affacciano putti. La fonte usata da Lotto per la vicenda di Barbara, forse su suggerimento del committente, è la piana narrazione della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine. Di Barbara, nobile romana segretamente convertita al cristianesimo, il pittore racconta la fuga dalla casa del padre, che voleva costringerla al matrimonio, e le drammatiche vicende del processo e del martirio in una sequenza narrativa unica. Lotto sceglie per la decorazione dell'oratorio di Trescore un registro narrativo da favola devota, ricco di notazioni realistiche, colori chiari, freddi, luce tersa e vibrante, stesura rapida, fatta di materia leggera, trasparente.



Roberto Longhi (1929) definì questi affreschi "sublimemente popolareschi", a sottolineare l'estrema raffinatezza di mezzi pittorici e di regia narrativa, contro l'apparente semplicità del racconto.

 

Orari di apertura:

lunedì chiuso

martedì 08:30–12:30

mercoledì 08:30–12:30

giovedì 08:30–12:30

venerdì 08:30–12:30

sabato 08:30–12:30

domenica chiuso


 

Via Suardi, 20, 24069 Trescore Balneario (BG)

tel: 035 944777


34 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page