top of page
Search
  • valcavallinanonoff

RANZANICO-MUSEO DELLA SETA

Updated: May 30, 2022

Nel cuore storico del paese di Ranzanico, sorge il museo della Seta, antico edificio che, in seguito a lunghi e costosi interventi, ha riacquistato la sua famigerata bellezza.

L’edificio, acquisito da una famiglia Suardi, è ora visibile nella sua versione ottocentesca, a cui risale il colonnato in arenaria che mimetizza la retrostante parte di origine settecentesca. Il palazzo ha cambiato varie denominazioni nel tempo, in base al cognome della famiglia proprietaria: prima Gelmi, poi Suardi, infine Palazzo Meris e Palazzo Re; oggi prevale l’utilizzo congiunto dei due ultimi nomi, palazzo Re-Meris.


DAL BACO ALLA SETA

Il museo si ramifica tra le stanze del piano terra del palazzo, che sono state allestite con macchinari d’epoca (risalenti addirittura al 1700), fotografie e pannelli esplicativi. Dopo aver appreso l’origine del pregiato tessuto della seta, ricavata dal bozzolo in cui il baco va incontro alla trasformazione in farfalla, viene mostrata l’attività di allevamento e lavorazione. In un primo momento, essa veniva svolta nelle case dei contadini ma, con l’arrivo della rivoluzione industriale, è andata man mano a confluire nelle filande.



A partire dalla metà del XIX secolo, tale realtà ha caratterizzato per molto tempo lo stile di vita e il patrimonio culturale di molti paesi bergamaschi.

Il lavoro era arduo ed incessante, cosa che si nota anche solo osservando i macchinari utilizzati per trasformare il baco in seta.


RACCOLTA DI OGGETTI D’EPOCA

Tra le stanze affrescate in stile liberty ed i caminetti in pietra del primo e secondo piano del Palazzo Re-Meris, è stato ricavato un altro spazio espositivo denominato “C’era una volta”: si tratta di un’affascinante, interessante e curiosa raccolta di cimeli e abiti d’epoca della popolazione locale.


GESTIONE DEL MUSEO

Il museo è gestito dall’Associazione Arte in Valle. Nei giorni di apertura, il personale è disponibile a fare da guida a chiunque voglia visitare il luogo.


INFORMAZIONI PER LA VISITA

Orari e giorni di apertura:
  • Il museo è aperto solamente la prima e la terza domenica del mese da Marzo ad Ottobre. L’orario è dalle 15.00 alle 18.30.

  • Per organizzare una visita al di fuori di tale periodo è necessario prendere contatti con l’Associazione Arte in Valle.

Costo di ingresso al museo

L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti. Al termine della visita è possibile lasciare un’offerta.


Come è strutturata la visita e quanto dura

La visita, che solitamente dura un'ora, può essere fatta liberamente, ma si consiglia di seguire la guida per poter apprezzare il museo e comprendere al meglio il processo di lavorazione della seta, che altrimenti potrebbe risultare confuso. Nel caso in cui non si trovi nessuno nelle sale museali, ci si può recare al primo piano per chiedere informazioni.

 

Piazza dei Caduti, 1, 24060 Ranzanico (BG)

tel: 035 829 022 / 035 829 268

info @bianzano-ranzanico.it



21 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page