top of page
Search
valcavallinanonoff

ENDINE-LAGO

Updated: May 30, 2022

Il lago di Endine è un incantevole specchio d’acqua che splende tra le colline della Val Cavallina, immerso in una natura incontaminata. Il suo perimetro, di circa 14 chilometri, costituisce una cornice panoramica fatta di boschi, valli e montagne ed è percorribile a piedi. Il lungolago, infatti, offre una passeggiata alla portata di tutti, caratterizzata da una vasta gamma di ambienti, numerose specie animali e vegetali e incredibili scorci paesaggistici.


Il Lago di Endine, un tempo chiamato Spinone, rappresenta l’attrattiva principale di questa zona geografica, soprattutto perché sulle sue acque si possono praticare numerose attività e sport.

Nei mesi invernali, ad esempio, grazie alla perpetua mancanza di irraggiamento diretto di buona parte della superficie del lago, è favorito lo sviluppo di uno spesso strato di ghiaccio sul quale è anche possibile praticare pattinaggio.

D’estate, invece, questo lago è una perfetta meta per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto piacevole e tranquillo dove trascorrere una giornata di relax immersi nella natura intatta.


Inoltre su questo splendido specchio d’acqua, vietato ai natanti a motore, si affacciano diversi parchi, lidi e spiagge dove è permessa la balneazione.

INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E STORICHE

Il lago ha avuto origine da morene glaciali ben 10-15.000 anni fa e oggi si trova a circa 335 metri s.l.m. : ha una profondità massima di 9,4 m.



LUOGHI DI INTERESSE

Uno dei centri più frequentati e turistici di questo lago è Parco Biali, nel comune di Monasterolo del Castello.

Questo parco pubblico è l’ideale per le famiglie in quanto, oltre a disporre di un comodo parcheggio vicino, offre un bel prato, dove è possibile rilassarsi, e un’area pic-nic dotata di tavolini in legno e di area bbq. Inoltre sono presenti un bar e servizi igienici pubblici. In estate, poi, è possibile noleggiare i pedalò presso il bar oppure fare il bagno a riva.

Altre spiagge dove è possibile fare il bagno si trovano in località “Pom” vicino alla frazione San Felice, presso la Casa del Pescatore.

Un’altra zona balneabile del lago di Endine si trova nel comune di Spinone al Lago, subito dopo l’abitato di San Felice. É possibile noleggiare pedalò e fare il bbq anche in una spiaggia che costeggia il lago di Endine nei pressi del Ristorante K-Beach di Endine Gaiano.


E per i bambini?

Per i bambini visitare il Lago di Endine è un’esperienza molto affascinante ed educativa perché permette di ammirare paesaggi incantevoli, con diversi animali lacustri come germani, folaghe, gallinelle d’acqua, l’allocco o il martin pescatore. È facile inoltre incontrare qualche rospo o avvistare in acqua le tartarughe.

ALTRE ATTIVITÀ

É possibile costeggiare il lago passeggiando, immersi tra larici ed equiseti. La passeggiata è in parte sterrata e in parte su pavimento a lastroni, quindi accessibile anche con passeggini. Il sentiero è in parte soleggiato e in parte ombreggiato.

Il lago di Endine è perfetto per gli amanti degli sport: oltre al nuoto e alle passeggiate, è possibile anche andare in canoa o in kayak, oppure semplicemente noleggiare un pedalò (oltre al Parco Biali è possibile noleggiarne uno anche presso la Casa del Pescatore a Monasterolo, presso il Bar Centro Nautico e presso il Bar Alberello a Spinone). Un’altra attività famosa è la pesca alla carpa, che può essere fatta in zona “Bocchetta" e in zona “Lido” a Spinone.


22 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page