Le Terme di Trescore sono una meravigliosa località termale immersa nella bellezza della Val Cavallina. È un luogo ricco non solo di storia ma anche di cultura e natura: Trescore Balneario è meta di visite da tutto il mondo per via degli splendidi affreschi di Lorenzo Lotto nella Cappella Suardi di Trescore Balneario. Durante l’anno la cittadina organizza numerosi eventi, il più importante dei quali è la “Festa dell’Uva e dell’Agricoltura Bergamasca”, che si svolge nel mese di Settembre e culmina con la tradizionale sfilata di carri allegorici.
BENEFICI SALUTARI
Le acque delle Terme di Trescore venivano utilizzate già in passato per scopi medicinali perché permettono di usare meno antibiotici e farmaci. Secondo la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, infatti, i trattamenti termali riducono il rischio di ricadute di disturbi all’apparato respiratorio e otiti.
L’acqua delle Terme di Trescore ha un’altissima concentrazione di gas idrogeno solforato e altri composti sulfurei e viene classificata, insieme a poche altre in Italia, sotto la denominazione “ acqua sulfurea forte”. Questa caratteristica la rende ideale per il trattamento di numerose patologie croniche che colpiscono le vie respiratorie, l’orecchio e la pelle. Inoltre va a stimolare le difese immunitarie di prima linea, perciò è ideale come forma di prevenzione per raffreddori e influenze. Esercita anche un’azione anticatarrale e fluidificante sulle mucose.
UN SALTO NEL PASSATO
Nell’Ottocento le acque sulfuree della Val Cavallina erano tra le più prestigiose del Paese e attiravano non solo persone provenienti da tutta Italia, ma anche americani.
Garibaldi, l’eroe dei due mondi, fu uno dei grandi ospiti delle Terme di Trescore. Fu Bartolomeo Colleoni, il condottiero della Repubblica di Venezia, nel Quattrocento a volere la ristrutturazione di questo centro termale per cui fece costruire colonne in marmo bianco e volte di mattoni e tufo.
OGGI
Le Terme di Trescore sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per terapie di tipo inalatorio, insufflazioni endotimpaniche e politzer, ventilazioni polmonari, bagni e fanghi.
L’attività delle Terme di Trescore è organizzata in Centri Specialistici:
Centro per la cura della sinusite;
Centro per la cura della sordità rinogena;
Centro di pneumologia;
Centro di riabilitazione in ambito termale;
Centro di dermatologia;
Centro per la cura delle gambe;
Centro di medicina estetica termale.
Le terme sono un luogo ideale per trattare anche reumatismi extra-articolari e forme artrosiche grazie all’uso del fango termale che viene estratto da una falda di acqua sulfurea vicina. È possibile inoltre avvalersi di ulteriori prestazioni e visite specialistiche come ad esempio esami ematochimici, il test per le intolleranze alimentari, la calorimetria indiretta, la bioimpedenziometria e la plicometria.
MASSAGGI E TRATTAMENTI TERMALI
Le Terme di Trescore sono perfette per una pausa di relax e per il benessere dei clienti. Bagni, idromassaggi, check up completi dello stato di salute, massaggi e cicli di cure termali complete sono alcuni dei servizi offerti, che uniscono a percorsi di riabilitazione, nutrizione e trattamento di patologie delle vie respiratorie, anche interventi di medicina estetica termale. Numerosi i pacchetti, i cicli di cure e le combinazioni possibili che possono essere prenotati.
Le Terme di Trescore comprendono anche un comodo hotel e un ostello totalmente green con una meravigliosa posizione panoramica.
ORARI
lunedì 7:00 - 13:00
martedì 7:00 - 13:00
mercoledì 7:00 - 13:00
giovedì 7:00 - 13:00
venerdì 7:00 - 13:00
sabato 7:00 - 13:00
domenica chiuso
L'appuntamento può essere fissato tramite il seguente indirizzo: termeditrescore.it
Via Antonio Gramsci s.n, 24069 Trescore Balneario (BG)
Comments