Allestito nel Castello Giovanelli, un edificio di fine '600, il museo è dal 2003 parte integrante del borgo medioevale di Luzzana.
Con oltre 220 opere donate dallo scultore Alberto Meli e dalla moglie pittrice Ester Gaini Meli, esso rende omaggio ai due artisti, che hanno dimostrato un sincero attaccamento alla tradizione dei luoghi della loro infanzia.
Al suo interno si può compiere un percorso affascinante, essendo presenti anche sculture neoclassiche di Giosuè Meli e varie altre opere, come quelle di Hans Jean Arp (scultore, incisore e poeta francese che sposava le idee ironiche ed eccentriche del movimento Dada), maestro di Alberto Meli per oltre otto anni, o di Hans Richter, Jacob Probst e Italo Valenti, altri esponenti di rilievo del movimento dadaista.
Si può notare anche una spettacolare installazione, “L’albero della vita”, di recente acquisizione e appena restaurata: si tratta di una serie di crocifissi realizzati da Alberto Meli, che ha scelto con la moglie di lasciare al proprio paese di origine i lavori di una vita.
Negli spazi del Castello sono inoltre ospitate numerose mostre temporanee, oltre ad eventi in chiave interdisciplinare, come la Festa della Cultura che ogni anno anima il paese.
Orari di apertura:
domenica 15:00 –18:00
lunedì chiuso
martedì chiuso
mercoledì 14:00 –18:30
giovedì chiuso
venerdì chiuso
sabato 9:00 –12:30
tel: 035 820916
Via Castello, 73, 24069 Luzzana (BG)
Comments