La chiesa di San Pietro in Vincoli è stata realizzata intorno al XII-XIV secolo. Essa presenta uno spiccato stile romanico e la struttura, nel tempo, è stata diverse volte restaurata, come ad esempio tra il XIV e il XV secolo, in cui i lavori di ristrutturazione modificarono notevolmente la chiesa, fino ad arrivare all'edificio che oggi giorno possiamo facilmente visitare. La parte più antica della struttura era adibita alla sepoltura degli abitanti della zona e presentava un orientamento della facciata differente da quello odierno, verso il lago, da cui dista poche decine di metri.
MODIFICAZIONI DELLA STRUTTURA
L'orientamento che assume ora, verso Sud, è stato realizzato proprio nella ristrutturazione sopra citata, con inserimento di una nuova navata, la quale aveva l'obiettivo di inglobare anche l'abside preesistente; ciò non ha apportato nessun cambiamento allo stile di realizzazione originale.
Solo all'inizio del XVII secolo venne eretto il campanile, il quale ha saputo mantenere gli elementi che caratterizzano il resto del complesso, e solo più avanti la chiesa venne avvicinata anche al centro abitato. In origine, infatti, essa rimaneva molto isolata rispetto alle abitazioni del paese, ma con la costruzione della Strada Statale 42, ora è ben visibile e facilmente raggiungibile.
INTERNI
L'interno dell'edificio è in stile romanico, con forme sobrie e modeste, semplici e levigate, e doveva essere, in epoca passata, decorato da diversi affreschi cinquecenteschi che oggigiorno sono andati perduti. Rimangono però ancora visibili una Madonna con bambino e dodici dipinti raffiguranti sei sibille alternate a sei profeti. Gli affreschi sono ascrivibili a Lorenzo Lotto, maestro veneziano che dipinse opere notevoli nel vicino paese di Trescore Balneario.
Recentemente inserita in un progetto volto a valorizzarla, la chiesa è stata considerata monumento nazionale.
Via S. Pietro, 12, 24060 Spinone Al Lago, (BG)
Sito del comune di Spinone Al Lago con vari contatti:
Via G. Verdi, 17, 24060 Spinone al Lago (BG)
tel: 035 810051
info@comune.spinone-al-lago.bg.it
Comments